expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 10 ottobre 2012

Madre e figlio

C'è chi dice che quello che tra madre e figlio maschio sia l'amore perfetto, l'amore assoluto.
Io ho solo questa esperienza. Un figlio. Un maschio.
Non posso che confermare, questo è l'amore perfetto!
Oggi non sono andata in ufficio perchè da ieri sera prima di cena ho una forte nausea mista a crampi addominali (c'è in giro un'influenza di tipo intestinale) e Ricky è rimasto con me.
Dice che mi vuole curare, che vuole rimanere a casa con la mamma.
Abbiamo giocato con le costruzioni. Erano anni che non prendevo in mano i pezzi di costruzioni, tanti mattoncini colorati, tante forme sempre nuove da inventare.
Che piacere ritrovarle con lui.
Di solito il mercoledì va da sua nonna paterna (la nonna Rose, che adora) ma oggi non ne ha voluto sapere -Ho cambiato idea- ha detto -Resto a casa con te mamma.-.
Cosa potevo fare? Cacciarlo? Cuore di mamma, certo che no.

Guardare le madri e i figli maschi fa emergere una sensazione totalmente diversa da quella che danno le madri con le figlie femmine. E' la verità. Lo sguardo di una madre con in braccio il figlio maschio è lo sguardo di Maria. L'amore che la Madonna aveva per suo figlio Gesù. L'amore di una donna che è disposta a tutto per suo figlio e che lo ama sopra ogni cosa.
Basta guardare questa immagine di Pierpaolo Pasolini con la sua mamma. Uomo adulto, lo accudisce come fosse ancora un cucciolo.
Certe donne non capiscono. Ma l'amore di una madre per suo figlio maschio è l'amore perfetto. L'amore assoluto.
Una signora in un agriturismo in Puglia, vedendomi incinta, mi disse: per separare una madre da un figlio, ci volgiono le forbici.
Mi vengono ancora i brividi, è vero, è un legame che, per sepzzarlo, serve un'arma.

Nessun commento:

Posta un commento