expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

sabato 1 dicembre 2012

Donne che si vogliono bene

Stamattina sono stata in clinica a fare una visita ginecologica generica di controllo.
La dottoressa, mia coetanea, due figli, mi ha messo subito a mio agio e la visita -pap test compreso- è durata si e no una decina di minuti. Il pap test preventivo, dopo tre anni, dovrebbe essere gratuito.
Mi ha chiesto se ho mai fatto una visita senologica (no, non l'ho mai fatta) mi ha fatto subito una richiesta per prenotarne una.
So che la mia posizione (non mi faccio mai controllare, sbagliando) può essere criticabile, ma come sono stata informata io stamattina, vorrei condividere le informazioni che mi sono state passate:
la visita senologica è breve e si compone di tre fasi: anamnesi, ispezione e palpazione.
Ancora più della diagnosi precoce, la prevenzione è fondamentale. Non contano solo i fattori genetici o familiari, perchè ognuna di noi ha un suo fattore di rischio individuale.
E' consigliata soprattutto a chi ha un seno generoso, ha allattato. Ma in generale è importantissima per tutte perchè la prevenzione permette di sfruttare le informazioni che abbiamo per diminuire il più possibile il rischio di sviluppare la malattia.

Nessun commento:

Posta un commento