expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

sabato 1 dicembre 2012

Il mese di Babbo Natale


Forse non tutti sanno che il personaggio in questione deriva dal vescovo, diventato santo, Nicola da Myra (antica città dell'attuale Turchia) che poi è lo stesso santo di Bari. La leggenda olandese dice che San Nicola esortò i suoi parroci a raggiungere i bambini del luogo che, a causa del freddo, erano impossibilitati ad andare in Chiesa. I parroci si recavano dai bimbi muniti di un sacco pieno di regali e in questo modo spiegavano loro chi era Gesù Cristo e quale fosse la sua parola.
Gli olandesi festeggiano Sinterklaas il 5 dicembre.
La mia amica Jet, insieme ad alcune famiglie olandesi facenti parte di una associazione di olandesi in Italia, oggi aveva il pranzo pre-festivo, al Museo di Storia Naturale di Milano.
L'attuale Babbo Natale è il risultato del mix tra la tradizione olandese del portatore di doni e un personaggio britannico già esistente. Vestito da vescovo, con un lungo manto di colore verde bordato di bianco, impersona la bontà del Natale.
Per gli europei, Babbo Natale abita vicino a Rovanjemi, in Lapponia. Per i Norvegesi l'ufficio postale di Babbo Natale si trova a Drobak.
La sera prima di Natale il rituale cambia a seconda delle tradizioni.
Il più seguito prevede di lasciare un bicchiere di latte e dei biscotti per Babbo Natale e una carota per le renne. In olanda si lascia una calza piena di fieno, che, una volta mangiato dalle renne, cede lo spazio a un dono (generalmente una figurina in marzapane).
La storia della lettera a Babbo Natale è molto antica, insieme ai desideri conteneva la dichiarazione di essere stati buoni. In molti paesi gli uffici postali la riconoscono perchè riporta il codice postale 'OHO HOH' (che poi è la tipica esclamazione di Babbo Natale 'oh oh oh!') ed evadono le richieste con una rete di volontari coinvolti per l'occasione.
Si dice che Babbo Natale porti i doni soltanto ai bimbi, che una volta cresciuti non si abbia più diritto a chiedere o ricevere nulla.
Concordo, ma questo non consiste in un vero motivo per cui, da adulti, si debba smettere di credere a Babbo Natale.
Io infatti ci credo ancora.
Buon Dicembre d'amore a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento