expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 26 marzo 2013

Anna e il "libro delle amiche"

Questa la devo proprio scrivere, imprimere nella memoria e ricordare per sempre.
Oggi è venuta a trovarmi una mia ex compagna di scuola, Annalisa, con la sua piccola Violetta (adorabile, bravissima, calma... onnivora!) e ci siamo fatte un po' di chiacchiere tra amiche.
Abbiamo pranzato insieme e prima di andare mi dice 'ah, mi dimenticavo, sono venuta a mani vuote, ma una cosa te l'ho portata..!' e tira fuori un libro, una Guida completa alla gravidanza sicura e serena.
Naturalmente ne ho letti un paio di i libri simili, mentre aspettavo Riccardo.
La prima volta che aspetti un bimbo ti fa venir voglia di leggere riviste specializzate, di leggere libri che seguono passo passo le settimane di gravidanza, di guardare programmi televisivi o di iscriverti a newsletter che ti avvisano che 'questa settimana si stanno formando il palato e l'apparato uditivo..' e cose simili.
La prima volta che aspetti un figlio pensi sia gravissimo arrivare in ritardo a una delle lezioni del corso preparto.
La seconda volta che aspetti un figlio cambia tutto: non leggi quasi nulla e non frequenti nessun corso.
Ma non perchè hai la presunzione di 'sapere già tutto'. Semplicemente perchè qualsiasi siano le previsioni, le statistiche, la casistica e gli avvenimenti condivisi, sai che la tua esperienza sarà completamente unica. Ma soprattutto perchè la seconda volta che aspetti un figlio te la vivi con la consapevolezza che è un autentico miracolo. Che la natura -fortunatamente- fa il suo corso indipendentemente da tutto.
E se questo una volta ti terrorizzava (ecco perchè leggevi e ascoltavi di tutto) la seconda volta ti rassicura: andrà come la natura desidera, bisogna soltanto sapersi affidare, assecondarla.
Che meraviglia: una delle rare cose ancora incontrollabili nella vita, la vita stessa.
Tornando al libro, Anna me lo ha consegnato anticipandomi che 'non sarà certo niente di nuovo..' mentre sollevava la copertina e.. meraviglia! All'interno ci sono annotate il nome della mamma e il nome del bimbo o della bimba nati da quella gravidanza, con la data di nascita del cucciolo. Su sette mamme, cinque sono mie ex compagne delle superiori.
A me si è accapponata la pelle, a voi no?

Nessun commento:

Posta un commento