expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 18 marzo 2013

Due libri che consiglio

Ultimamente ho letto un libro che, lo ammetto, ho scelto inizialmente per la foto in copertina: una foto d'epoca, una ragazza seduta su una sdraio ripresa di profilo, sembra che si stia alzando per guardare qualcosa davanti a se, e si riavvia i capelli con le mani.
Si tratta di La sposa giovane, di Robert Goolrick.
Mi è piaciuto moltissimo, è passionale, decisamente estremo, minuzioso nelle descrizioni, tanto che senti l'odore della carne cruda quando insieme al protagonista entri ogni giorno in macelleria, dove lavora.
Io ho sempre avuto uno strano feeling con le macellerie.
Quando ero piccola e abitavo a Milano c'era la macelleria di Via Palermo, ricordo un'enorme riproduzione di Guernica (di Picasso) dietro il bancone.
Le vetrinette erano interrotte nel centro, c'era un banco di taglio in un materiale resinoso bianco, alla mia altezza. Quando il macellaio con la piccola e affilatissima accetta tagliava le bistecche ero così vicina che potevo sentire l'odore di carne cruda e rimanevo ipnotizzata.
Poi passava il panno con il disinfettante sul piano e l'odore svaniva.
Calma! Non sono una potenziale serial-killer. Entrando nella polleria a fianco non mi sentivo nello stesso modo.
Immaginate quanto soffra adesso che non posso mangiare carne cruda.. mi sbranerei una fiorentina di quelle burrose dentro e croccantissime fuori. poco sale grosso, poco olio extravergine di oliva di quello buono.
Comunque, torniamo a noi: finito La sposa giovane mi viene voglia (ovviamente) di leggere qualcos'altro dello stesso autore. Sabato -stessa biblioteca- ho preso Una moglie affidabile. Cronologicamente scritto prima.
Sono praticamente a metà. Bellissimo anche questo.
C'è un elemento che ricorre: in entrambi i libri gli uomini 'comprano' o 'ordinano' le loro mogli. Siamo in America tra i primi del '900 e la prima guerra mondiale, promettere denaro a delle famiglie di contadini in cambio delle loro figlie non è una cosa tanto inconsueta.
Però è curioso, no? Cosa state leggendo?

Nessun commento:

Posta un commento