expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 29 aprile 2013

I semi che fanno bene al cuore e una ricetta sana

Cuore fa rima con amore. Vero. Però bisogna soprattutto saperlo difendere, controllare, mantenere sano.
Certo, una vita affettiva tranquilla e solida è un ottimo rimedio per far fronte allo stress, che si presenta inevitabile su vari fronti: lavoro, rapporti umani, famiglia, ostacoli della vita.
Di solito le grandi passioni non sono sinonimo di salute ed equilibrio, anzi, le grandi passioni scombussolano la vita e alimentano i vizi.
I vizi cattivi come il fumo, la sedentarietà, l'alimentazione ricca di grassi e alcool non hanno che una soluzione: vanno eliminati.
Però ci sono piccoli accorgimenti che, se assunti come abitudini, possono davvero fare la differenza (solo i farmaci danno un effetto immediato) e renderci la vita migliore.
Sempre più naturopati e alimentaristi consigliano di integrare olii diversi (sempre senza esagerare) nella dieta quotidiana. L'olio extravergine di oliva è sempre ottimo e perfetto, ma ci sono proprietà e nutrienti validi e molto utili anche negli altri.
Nell'olio di semi di lino (che non serve solo sui capelli, per combattere le doppie punte!) ci sono sostanze importanti come gli acidi grassi omega 3, i grassi 'buoni' che fanno bene al cuore. Tra l'altro i semi di lino sono molto utili durante la gravidanza: contribuiscono alla formazione della corteccia cerebrale. Ha un costo abbastanza elevato per essere un olio di semi (anche 20 euro al litro) ma è un vero toccasana e comunque lo si può integrare ad altri condimenti.
Nell'olio di semi di zucca le sostanze principali hanno effetti che contrastano il colesterolo, ristabiliscono l'equilibrio alterato dagli scompensi della menopausa e combattono l'ipertensione. Anche questo olio si acquista intorno ai 20 euro al litro.
Ricettina veloce e sana: fave, cipollotto rosso, menta e semi di zucca.
Le fave si devono bollire già sgranate e raffreddare velocemente sotto l'acqua fredda (sennò si scuriscono) la menta va tagliata e sminuzzata a mano (l'acciaio delle forbici o delle lame la fa ossidare) mentre la cipolla rossa può essere affettata con il coltello, tagliuzzata poi a piccoli quadratini. A parte si prepara una vinaigrette con i semi di zucca sgusciati, l'aceto di mele, l'olio di semi di zucca e il sale.
Prima si mescolano gli ingredienti e poi si versa sopra la vinaigrette, senza più mescolare. Si serve tutto a temperatura ambiente.
E' un contorno buonissimo, sano ed ottimo con il pesce azzurro. Accostamento che tra l'altro garantisce un gran rifornimento di omega 3!




Nessun commento:

Posta un commento