expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 10 aprile 2013

Rosso Ferrari

Un colore, una garanzia.
E' il caso di aggiungere: un'estetista, una garanzia!
Ieri Sara (che ha lo studio da anni davanti a casa mia e io l'ho conosciuta solo venerdì scorso) mi ha fatto le unghie con lo smalto semipermanente.
L'applicazione dello smalto semipermanente è la copertura gel lucida che si applica sopra le unghie ricostruite, quella che 'dura tanto' insomma. Ovviamente costa molto meno della ricostruzione (come una normale manicure, c'è meno lavoro infatti) porta via circa tre quarti d'ora.
Se le unghie sono già in buono stato (e cioè regolari, un minimo lunghe) si può evitare la ricostruzione ed applicare direttamente lo smalto in gel. Sono quattro passaggi: uno di base (che sembra lucido ma poi diventa opaco e sembra di non avere nulla), due di smalto indurente, uno di lucido.
Ognuno dei quattro passaggi è seguito da un'asciugatura nell'apposito fornetto. Infine viene passato un batuffolo di cotone imbevuto di una sostanza che lucida definitivamente l'unghia, dandole un'aspetto vinile, quasi 'bagnato' permanente. Tra l'altro l'unghia è appena bombata (non fa l'effetto 'artiglio' dell'unghia ricostruita) che personalmente mi piace di più.
Il risultato è perfetto. La tenuta è garantita per due settimane, ma con qualche accorgimento può durare anche di più. Dato che dovevo stirare, ho provato con il caldo del vapore: non lo intacca ne opacizza, non lo fanno nemmeno i solventi per unghie (nel caso si dovesse togliere lo smalto dai piedi, ad esempio). E' però necessario stare attente a non grattare lo spessore dell'unghia e a non urtarle troppo forte contro qualcosa, perchè anche se gli strati induriscono, la rottura può sempre avvenire.
Comunque, entro i quindici giorni Sara rimette a posto (se si può) l'eventuale danno senza spese aggiuntive.
Si toglie facendolo grattare dall'estetista, oppure (ma è un metodo fai-da-te provato solo da alcune) si solleva la pellicola partendo dalla ricrescita dell'unghia. Sembra che si stacchi in modo uniforme come una seconda unghia (proverò).
Anche lo smalto rosa-latte è molto bello, discreto e coprente. Ideale per chi tiene le unghie sul neutro ma magari le ha deboli, striate o macchiate.
Se devo esprimere un giudizio del giorno dopo: dieci e lode.

Nessun commento:

Posta un commento