expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 8 aprile 2013

Sogni ad occhi aperti

 
Ho voglia di organizzare un week end romantico, per un’occasione davvero speciale. Un week-end in cui iniziare la giornata con una ricca e lenta colazione all'aperto, magari con una vista poetica..
Ho voglia di un vestito nuovo, per quell’occasione speciale. Ma vista la mia forma negli ultimi tempi (!) mi sa che per il momento il tubino a righe di Les Copains me lo posso giusto sognare..
Ho voglia di preparare i biscottini di pasticceria che più adoro in assoluto: i baci di dama al cioccolato!
La voglia più velocemente realizzabile sono i baci di dama.
Per prepararli servono:
100 g di farina, 100 g di burro, 120 g di nocciole, 1 bustina di vanillina, 60 g di zucchero, un pizzico di sale, cioccolato fondente (a occhio).
Si tritano le nocciole insieme a 30 gr dello zucchero preparato. Il composto è molto duro, ogni tanto bisogna intervenire con il cucchiaino.
Poi si unisce a tutto il resto (nell’impastatrice o a mano) farina, zucchero, vanillina, sale e burro a pezzi.
Quando si ottiene una pasta ben soda (tipo pongo, per intenderci) si fanno le palline, si dispongono sulla carta da forno e si mette tutto in frigo per un paio d’ore.
Dopo, si cuociono per 10 minuti nel forno a 170°C.
Una volta freddi si tagliano e si farciscono con il cioccolato.
Variante buonissima al pistacchio: sostituire i 120 g di nocciole con 100 g di pistacchi sgusciati e senza buccia (basta farli bollire per un minuto e si stacca facilmente) e 20 g di nocciole sgusciate.
Io adoro anche la versione di Alassio.. ma per quelli meglio prendersi un week-end lungo e andare a mangiarli nella pasticceria Canepa, nei Budelli di Alassio. Non solo per i baci, ma per i negozietti, l'atmosefra, il pesto, il gelato di Acuvea.. vale la pena di farsi il viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento