expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 22 maggio 2013

Arrivederci, anatroccoli!

Questo è l'ultimo anno di scuola materna di Ricky.
In questi tre anni il gruppo di bambini e genitori della sezione degli anatroccoli (la nostra, unica con bambini della stessa età, quindi un gruppo molto unito) si è legato parecchio. Soprattutto grazie a due gruppi: quello dei papà che prima di Natale hanno costruito con le loro mani il presepe da esporre nell'atrio; e quello delle mamme, che hanno messo in scena la recita di carnevale per i bimbi prima e la replica a offerta libera all'oratorio del paese aperta a tutti dopo (ricavato alla scuola materna, ovviamente).
Gli incontri serali, spesso controvoglia per la stanchezza e il freddo delle stagioni in cui si tenevano, hanno dato modo di creare dei rapporti che sono continuati anche dopo le occasioni istituzionali e continuano in grigliate, cene, qualche volta week end insieme.
Fortunatamente il paese in cui viviamo è piccolo, c'è solo una scuola materna, solo una scuola elementare e solo una scuola media, quindi salvo trasferimenti, i nostri bimbi cresceranno insieme ancora per molti anni. Se non nella stessa classe, nella stessa scuola.
Questo permetterà alle mamme ed ai papà di continuare a vedersi e a frequentarsi. Dal lato pratico, è un vantaggio avere dei rapporti già consolidati con gli altri genitori, in caso di bisogno (assenze, urgenze, imprevisti) si può contare sull'appoggio o sull'aiuto vicendevole. E non è poco.
Per salutare l'estate, non senza un pizzico di malinconia, quest'anno faremo un pic-nic nel parchetto, così da coinvolgere tutte le famiglie nella preparazione di salatini, dolcetti, focaccine etc.
Devo ancora decidere che cosa portare ma opterei per: una torta salata con formaggio, patate e pesto, magari guarnita di pinoli freschi (che fanno bene).
Sicuramente poi le sfogliette arrotolate ai wurstel, che non possono mancare perchè piacciono tanto ai bambini (ma non solo).
Dei mini panzerotti di sfoglia ripieni di diverse farciture: cotto e mozzarella, pomodoro basilico e mozzarella, salsiccia e crescenza. Per distinguerli si possono cospargere con diversi semi: di zucca, di papavero, di sesamo.. oppure con la granella di mandorle.

Nessun commento:

Posta un commento