expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 20 maggio 2013

Ferro: esattamente, dove si trova?

Battute a parte, il ferro è davvero pesante. Mi è stato imposto di riprendere con l'integrazione interrotta, anzi, di raddoppiare la dose. Ma non riesco a tollerare i collaterali.
Il ferro purtroppo asciuga l'intestino, provoca una sensazione prolungata a metà tra la nausea e l'acidità di stomaco. Tuttavia, nel mio caso di scarsità di ferro, devo necessariamente integrarlo.
In assoluto la riserva di ferro più consistente si ha nella carne rossa, cavallo in particolare.
La carne rossa non è necessariamente la carne 'al sangue'. Infatti, la cottura non intacca negativamente la quantità di ferro contenuta negli alimenti, al contrario. Prendiamo ad esempio la carne: se cotta al forno (cioè facendo evaporare l'acqua) la quantità di ferro aumenta.
Esistono però persone che non assumono ne carne, ne alimenti derivati dagli animali. I vegetariani o i vegani possono mantenere comunque in equilibrio le giuste quantità di ferro necessarie per assumerne la dose corretta e non soffrire di debolezza (il ferro nell'emoglobina aiuta il naturale trasporto di ossigeno nel sangue, dunque la sua carenza impedisce ai muscoli di ossigenarsi, ecco perchè si perde forza).
E' importante sapere che ci sono alimenti che limitano l'assorbimento del ferro (cereali, fibre, the e caffè) e anche alcune vitamine quali (ahimè) il calcio.
Amici dell'assorbimento del ferro sono gli agrumi e la vitamina C in generale. Quindi la classica paillard di manzo con il limone è il piatto ideale per me. Quella che ho smesso di ordinare al ristorante appena ho potuto decidere che cosa mangiare, insomma.
Gli alimenti ricchi di ferro sono (le dosi si riferiscono ai mg di ferro presenti in 100 g di alimento):
Cioccolato fondente amaro 17,4 mg
Vongola 13,98 mg
Cacao amaro 13,86 mg
Ostrica, cotta 11,99 mg
Caviale 11,88 mg
Muesli con frutta e frutta secca 8,75 mg
Muesli 8,20 mg
Lenticchie 7,54 mg
Ostrica 6,66 mg
Farina di soia 6,37 mg
Germe di grano 6,26 mg
Ceci 6,24 mg
Patate, bollite 6,07 mg
Seppia 6,02 mg
Pinoli secchi 5,53 mg
Fagioli cannellini 5,49 mg
Fagioli borlotti freschi 5,00 mg
Fiocchi d'avena 4,72 mg
Nocciole 4,70 mg
Alici sott'olio 4,63 mg
Arachidi 4,58 mg
Grano duro 4,56 mg
Mandorle secche 4,51 mg
Crema di nocciole e cacao 4,38 mg
(fonte: my personal trainer)

Nessun commento:

Posta un commento