expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

mercoledì 29 maggio 2013

Verde acqua

Che voglia di mare.

Indossare i colori del mare per rievocare ricordi d'estate, il verde acqua ha una connotazione un po' vintage, un po' abitino da cerimonia d'altri tempi (quello nelle foto si può acquistare on line su Buylevard).
Fondali marini fatti di pietre che riflettono bagliori smeraldo, madreperla. Che incanto. Pietre da mettere addosso: spille, ciondoli, vistosi bracciali.
Se sapessi cucire (in realtà anni fa avevo acquistato una macchina da cucire di seconda mano per fare uno stringivita steccato e una gonna longuette e mi erano venuti proprio bene) mi cimenterei nella confezione di uno degli abitini vintage di Bess Georgette: li adoro, classe d'altri tempi.
Il cartamodello è indispensabile. Prima di tutto va prodotto un modello in carta, perfetta quella dei quotidiani, lavorabile come la carta velina fatta apposta per i sarti.
Poi servono una matita grassa, un paio di forbici, un metro a nastro e tantissimi spilli. L'ideale sarebbe lavorare su un manichino con le misure giuste: si risparmia metà del tempo e della fatica.
Anni fa -almeno venti- con mia nonna Carla e la sua amica Luisa (che ora purtroppo non c'è più) avevamo confezionato un abito vintage per me, estivo, con lo scollo a barca e la cintura di stoffa sottile, in vita. Luisa aveva tutto il necessario perchè faceva la sarta. Manichino compreso. Ricordo che lo avevamo imbottito perchè era piuttosto smilzo, mentre io sono sempre stata formosa. Che bello tornare ad allora con la memoria.

Nessun commento:

Posta un commento