expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 18 giugno 2013

Rotolo di sfoglia gustoso

Se la pasta sfoglia sta per scadere, ecco un'idea che va bene da antipastino, aperitivo, contorno, idea carina da portare a una grigliata o a un picnic.
Si prende un foglio di pasta sfoglia, se è tonda, si cerca di tirarla in forma quadrata. Va benissimo stenderla ancor di più, se è sottile, tanto meglio.
Poi si ricopre con delle fettine sottili di mozzarella (quella della pizza è meglio, perchè non è acquosa) oppure di formaggio a pasta filata.
Si grigliano le verdure che si hanno in frigorifero: melanzane, peperoni, zucchine.
Si copre lo strato di formaggio con le fettine grigliate, alternandole, e si da una salata generale. Senza esagerare con il sale.
Poi si arrotola su se stesso il rotolo, avendo cura di ribaltarlo sul lembo di chiusura.
Si unge con dell'olio di oliva e si da una ultima lieve salata sulla superficie.
Se si hanno semi di zucca, di sesamo oppure dei pinoli, si possono mettere come guarnizione, premendo un po' per conficcarli meglio nella sfoglia.
Si inforna per circa trenta minuti a 180°C, avendo cura di mantenere dapprima la carta da forno intorno al rotolo (il peso del ripieno lo aprirebbe fondendo, facendolo diventare piatto e largo: fidatevi è successo a me!). Poi dieci minuti prima lo si può scoprire.
Buon appetito.
Si può variare il ripieno a seconda di cosa è disponibile: una grattata di pecorino, cipolle stufate, pancetta o bacon per foderare la sfoglia.

Nessun commento:

Posta un commento