expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 29 luglio 2013

Qualche giorno in montagna

In città le previsioni davano un caldo torrido, addirittura rischioso per certe persone.
A un'ora e mezza da casa, la casa dei nonni, a Montecampione.
Cielo limpido, caldo al sole e fresco all'ombra.
Sonno garantito. Decidiamo di partire, io e Ricky. Il papà ci raggiunge venerdì sera.
Passeggiate (la pancia, fresco o caldo, inizia a pesare davvero e non ho molte forze) tra i prati e poi un servizio navetta continuo che mi porta nei luoghi più difficili da raggiungere, a causa della strada in salita, troppo ripida.
Montecampione è uno di quei posti in cui sei sempre a casa. Dove la pasticceria, il pub e il piccolo supermercato sono così da sempre. Uno di quei posti con il laghetto ghiacciato per pattinare in inverno e pieno di pescetti e con le fontanelle per far correre le barche telecomandate in estate.
Montecampione è il luogo che negli anni tra la fine dell'adolescenza e quando metti su famiglia snobbi "perché non c'e niente da fare" e che quando hai i bimbi adori perché fa fresco e c'e tantissima scelta.
Quando inizia l'inverno si va a caricare la legna nel bagagliaio. E si va sempre li, li dove ci vanno tutti.
In estate prepari la borsa e insieme agli abitini senza maniche devi ricordare un paio di calzini e di scarpe chiuse, un golfino e una giacchetta.
A Montecampione se vuoi rilassarti puoi farlo, io ho iniziato e terminato un romanzo in questi cinque giorni al fresco.
Adoro il mare, e con il termine a fine agosto, se ci penso mi fa un certo effetto sapere che non ci tornerò per un po' di tempo, comunque non nella stagione 'comandata'.
Ma quest'anno va così, la natura e il caso hanno deciso di imporre le loro regole ed io semplicemente rispetto il disegno. Non ho scelta e va bene così.
Purtroppo Ricky si è preso un febbrone da cavallo e si è fatto il viaggio di rientro con 40 di febbre.
Nottata di passione questa, con il piccolo sul divano e le finestre spalancate, per sconfiggere la calura.
Ma siamo positivi e confidiamo che le temperature record ci abbandonino presto.
Spero in un nono mese di gravidanza un po' più mite e per il resto.. Sarà quel che sarà!

Nessun commento:

Posta un commento