expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

martedì 17 settembre 2013

Giammarco? Non esiste!

Ieri la prima visita ufficiale della new entry.
New entry celebrata 'persino' dalla stampa locale. Non so se mi spiego.
Appena entro nello studio, la pediatra e la sua assistente mi chiedono il numero di libretto sanitario e io rispondo che, dopo l'assegnazione del codice fiscale, ho ricevuto dalla Asl un tesserino, che consegno alla pediatra.
La sua reazione: 'questo non è valido, non ha nessun codice, se non va a farselo assegnare, per il nostro sistema sanitario questo bambino non esiste'.
Cominciamo bene.
Procediamo dunque con la visita del figlio di nessuno: polmoni, gengive, torace: tutto ok.
Circonferenza cranica cresciuta regolarmente, 4 cm in più di lunghezza rispetto alla nascita, peso aumentato di 1 kg. Sorprendente, per essere un bambino ignoto.
Forse non tutti sanno che..
..i neonati vanno messi, quando svegli, a pancia in giù. Questo li stimola ad alzare il capo, iniziando a far funzionare i muscoli del collo. Inoltre evita che la testa si appiattisca nella parte posteriore. Se nel tentativo di sollevarlo riescono solo ad alzare il sedere, basta tenerlo premuto con le mani contro il piano d'appoggio, avendo la premura di divaricare le gambine. Tipo una rana insomma. Provato. Funziona.
..i neonati sono in uno stato di agitazione quando vengono lasciati con braccia e gambe libere. Per questo motivo continuano ad agitarli, come fossero insetti a gambe all'aria: disperdono energia nelle estremità e questo li innervosisce parecchio. Per calmarli, è sufficiente raccogliere braccia e gambe nelle nostre mani, come per riportarli alla posizione fetale che hanno dentro la pancia.
..è necessario prestare attenzione alla posizione della testa quando dormono: se poggiano sempre su un lato la testa si appiattisce e quello che è più rischioso è che a volte i bimbi poggiano con la mandibola, che può crescere deformandosi e creando problemi al movimento mandibolare.
Non si finisce mai di imparare, insomma.


Nessun commento:

Posta un commento