expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 31 ottobre 2013

Halloween non è carnevale

Oggi mi aspetta davvero una giornata terrificante.
Quindi in pieno stile Halloween: da paura!
L'incubo inizierà quando andrò a prendere Ricky a scuola, munita di costume da fantasma (a proposito: grazie suocera).
A seguire appuntamento alla biblioteca del paese: festa con decorazione di biscotti di Halloween.
Finita la festa, inizio giro 'dolcetto o scerzetto?' con i bambini (già fatto l'anno scorso sotto l'acqua, devastante) a casa di quattro o cinque nonni che si prestano alla distribuzione di caramelle.
Dopo c'è in programma una pizzata ma daremo forfait perchè sarò distrutta, la mia schiena anche, grazie a Giamma nel marsupio!
La pizza ce la mangeremo a casa, sempre se saremo ancora svegli.
Tornando ad Halloween, la tradizione vuole che sia davvero una festa paurosa.
Gli americani, specie negli anni sessanta, la prendevano molto sul serio: niente bambini con gioiosi vestiti da fantasmino Casper o bambine vestite da damina. Anzi..
 Paura allo stato puro.
Che dire di questo ritratto di famiglia in tipico costume di Halloween? Sarò una femminuccia ma a me fa venire gli incubi davvero!
Originalissime queste cinque signorine, che si sono prestate in versione 'decapitata'. Da tenere presente e proporre alle altre mamme amiche mie l'anno prossimo.
Brividi.
Comunque le regole sono poche ma chiare: trucco e vestito rigorosamente artigianali, niente abiti preconfezionati; fatti in casa anche i dolcetti in tema fantasmi, ragni, cervello, dita mozzate (niente torte di mele della nonna o biscottini decorati allegramente).
E' una festa pagana antichissima, più dei nostri Santi e Morti. Pare infatti che la religione Cristiana abbia 'inventato' lo sdoppiamento di queste ricorrenze per fronteggiare Halloween, che è molto diffusa e celebrata, anche da culture e religioni non allineate.
Significa approssimativamente 'fine dell'estate' ma divenne la 'notte delle streghe' quando venne ufficializzata la festa di Ognissanti il primo Novembre, proprio per contrapporre un valore religioso alla ricorrenza pagana tanto seguita.
Ultimo ma non meno importante: Halloween si festeggia solo il 31 ottobre, non prima e non dopo.




Nessun commento:

Posta un commento