expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

giovedì 15 maggio 2014

Mostra carina per i bambini

E' gratis. E' all'arengario di Monza.
Si chiama Table e raccoglie, in un'unica grande sala a un unico grande tavolo, i pasti tipici dei principali periodi storici.
Immaginate di invitare una trentina di personaggi appartenenti a diverse ere: Paleozoico, antica Grecia, Medioevo, fine Ottocento, anni '50.. immaginate che ogni commensale abbia nei piatti e nelle ciotole davanti a se il pranzo tipico della sua era. Poi per finire pasti bilanciati per onnivori e per vegani: qualsiasi siano le nostre preferenze in fatto di cibo, mangiamo molto più di quanto abbiamo davvero bisogno!
Ricky ha seguito con interesse la riproduzione in resina (realisticissima!) delle diverse pietanze, io ho trovato spaventosamente curioso come nel tempo ci siamo man mano riempiti i piatti di schifezze sofisticate ed abbiamo eliminato cereali, frutta secca, grassi sani..
Alle pareti alcune massime sul cibo e un decalogo di regole molto interessanti per correggere le proprie abitudini: non cucinare più del necessario, fare la lista di ciò che realmente manca in casa, mettere le cose che scadono prima davanti alle altre nel frigorifero e nella dispensa, non gettare una cosa perchè è passata la data consigliata per la scadenza: prima aprire, annusare, magari assaggiare. Regole da passare e ri-passare ai nostri figli, che spesso chiedono cibo e poi lo avanzano.
Un po' per volta, un po' per gioco, le cose si possono migliorare.
Dimenticavo le date: fino all'8 giugno 2014. Si possono seguire laboratori gratuiti a numero chiuso, o prenotare a pagamento visite guidate presso cascine private. Tutto gestito da Wood*ing, da tenere d'occhio.

Nessun commento:

Posta un commento