expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

lunedì 15 dicembre 2014

Facciamolo.. etnico!

L'Epifania tutte le feste si porta via.
Spariscono decorazioni natalizie e presepi, ghirlande e vetrofanie. Perchè non esaurire tutti gli accessori natalizi come candele, stoffe, fiocchi, bustine porta dono?
Ecco un'idea che siamo ancora tutti in tempo a preparare (anche perchè basta usare tutto quello che si ha già in casa): l'Epifania etnica!
Primo: si mangia a terra, o su appoggi molto bassi.
Quindi via a: stuoie in paglia, tappeti lanosi, cuscini, plaid e pareo dai colori sgargianti, Cozzano con i colori di testa scelti per questo Natale? Meglio!
Le stoffe servono sia per ricoprire tavolini e panche che per proteggere i cuscini del divano che magari hanno un'aria più sobria durante l'anno.
Sottopentole in raffia cangiante (li abbiamo tutti) o semplicemente in sughero.
Avete raccolto negli anni buste e bustine in voile e stoffe cangianti, magari conservandoli da battesimi e matrimoni? Sono perfetti come porta posate, se avete tenuto i nastri dei pacchetti di Natale, si possono legare intorno agli steli dei bicchieri, come segna calice.
Un altro tocco caldo lo danno le candele da esaurire (che dispiace buttarle ma danno fastidio in giro, dopo il 6 gennaio!) meglio se in colore e forme diverse, naturalmente profumate.
Altro must: tirare fuori tutte le chincaglierie souvenir in oro, legno e peltro che si sono accumulate negli anni. Perfetti i servizi di thé che nascondiamo perchè troppo kitch. E' fondamentale che ogni pezzo del servizio e del tovagliame sia rigorosamente spaiato.
Per i banchetto: scorta di uva, frutta essiccata e canditi di ogni tipo, naturali o ricoperti di cioccolata. Noci e mandorle come se piovesse.
Tante qualità di thé e infusi (in erboristeria preparano mix stupendi: arancia cannella, chiodi di garofano e vaniglia, c'è solo l'imbarazzo della scelta) da sorseggiare con dolci speziati allo zenzero, cocco, papavero.
Va benissimo anche il tradizionale castagnaccio, preparato con pinoli tostati e profumati rametti di rosmarino.
Decorare tavola e casa con vasetti sparsi in giro, in vetro e di diverse dimensioni, dentro i quali inserire piccole pigne, sassi bianchi o gialli -comunque ciottoli tinta unita- scorze di mandarino o arancia, piccoli rametti di pino.
A festa finita si raccolgono avanzi (avanzerà ben poco) secondo i dictat della differenziata e.. vedrete che la casa sarà più vuota: prontissima per il nuovo anno.
Dimenticavo: auguri!

Nessun commento:

Posta un commento